Cardiopatie Bologna
(Ufficio Stampa Piccoli Grandi Cuori ODV)

Cuori di cioccolata e monumenti illuminati di rosso per sensibilizzare sulle cardiopatie congenite

Si celebra mercoledì 14 febbraio 2024 la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite, ovvero quelle malformazioni del cuore già presenti nel bambino alla nascita. L’incidenza delle cardiopatie congenite è di circa 8-10/1.000 nati vivi/anno. Sono le anomalie congenite più frequenti che un bambino può manifestare rappresentando, da sole, il 40% di tutte le malformazioni diagnosticabili subito dopo il parto.

La data del 14 febbraio, oltre a coincidere con il giorno di San Valentino, è riconosciuta anche come Giornata Nazionale dedicata alle Cardiopatie Congenite, come da direttiva della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Piccoli Grandi Cuori Odv aderisce a questa celebrazione attraverso le seguenti iniziative: la richiesta, al Ministero della Salute e ad alcune amministrazioni provinciali, di illuminare di rosso i principali monumenti nella serata del 14 febbraio (a Bologna il Palazzo del Podestà) e la realizzazione dei tradizionali cuori di cioccolata per sostenere i progetti dell’associazione: sostegno psicologico a pazienti e famiglie, ospitalità gratuita presso la casa di accoglienza “Polo dei Cuori” in via Marco Polo a Bologna.

Sarà possibile trovare i tradizionali cuori di cioccolata (fondenti o al latte), a Bologna: martedì 6 febbraio dalle 10 alle 15.30 presso il padiglione 23 dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, dove si trova il Polo Cardio Toraco Vascolare; giovedì 8 febbraio dalle 10 alle 15.30 presso le portinerie 30 e 52 degli uffici della Regione Emilia-Romagna e sempre la mattina, dalle 10 alle 15.30 presso il padiglione 5 dell’Ospedale Sant’Orsola; domenica 11 febbraio dalle 10.00 alle 15.00 presso il Circolo Arci San Lazzaro in via Bellaria 7; martedì 13 febbraio dalle 10 alle 15.30 presso le portinerie 30 e 52 degli uffici della Regione Emilia-Romagna; martedì 13 e mercoledì 14 febbraio dalle 10 alle 15.30 presso il Pad. 23 dell”IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, padiglione 23.