
I seggi saranno aperti domenica 20 Settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15
Come esprimere in maniera corretta il voto in occasione della tornata elettorale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale?
A Imola, Comune con più di 15 mila abitanti, si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco (il voto viene attribuito solo al candidato sindaco) oppure un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco (il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri). Si può inoltre tracciare un segno sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco (il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri). Infine è possibile esprimere il voto disgiunto, tracciando cioé un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata (in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata).
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 4 e lunedì 5 Ottobre per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
Le preferenze ai consiglieri si esprimono invece scrivendo negli spazi predisposti il cognome dei candidati della lista votata (indicare cognome e nome in caso di omonimia). A Imola (e nei Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti) è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista.
In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati della stessa lista e di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
I seggi sono all’interno delle 62 sezioni presenti sul territorio imolese (l’elenco sul sito del Comune); di queste tre hanno una funzione speciale per consentire il voto agli ospiti della Casa di Riposo di via Venturini, dell’Ospedale di Montecatone e dell’Ospedale nuovo.
Informazioni su www.comune.imola.bo.it