Elezioni 2022
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Si vota domani, 25 settembre, dalle 7 alle 23

Domenica 25 settembre, dalle ore 7,00 alle ore 23,00 si vota per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022 con il quale sono stati indetti, per domenica 25 settembre 2022, i Comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Aventi diritto al voto e seggi – Ad Imola gli aventi diritto al voto, al 25 settembre, sono in totale 53.121 di cui maschi 25.648 e femmine 27.473. Coloro che votano per la prima volta sono in totale 2.876, di cui maschi 1.484 femmine 1.392

I seggi sono 62 normali, a cui si aggiungono 3 seggi speciali (il 5 speciale alla Casa residenza anziani e Casa Cassiano Tozzoli; il 25 speciale all’Ospedale Montecatone Rehabilitation Institute e il15 speciale all’Ospedale Nuovo di Imola). Vanno poi segnalati due seggi “volanti” per la raccolta del voto nei luoghi di cura: il seggio 2 per la casa protetta Villa Armonia e il seggio 18 per la Cra “F. Baroncini”.

Diritto di voto a domicilio in caso di isolamento per Covid-19 – Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizione di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. In questo caso, l’elettore deve far pervenire al Comune: la dichiarazione, in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio; il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi della Azienda USL, in data non anteriore al 11 settembre p.v., che attesti l’esistenza delle condizioni sopra indicate; copia del documento di identità del dichiarante.

I documenti vanno inviati all’indirizzo elettorale@comune.imola.bo.it.
In alternativa possono essere consegnati direttamente a Servizi per il Cittadino, preferibilmente previo appuntamento, da prenotare telefonicamente al n. 0542 602215.

Tessera elettorale: apertura straordinaria per il rilascio – Per il rilascio delle tessere elettorali, i Servizi per il cittadino effettueranno l’apertura straordinaria degli uffici: venerdì 23 settembre dalle 9 alle 18; sabato 24 settembre dalle 9 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23.

Diffusione dati elettorali – Domenica 25 settembre il sito dell’Amministrazione comunale sarà aggiornato costantemente con le rilevazioni dell’affluenza di Imola (ore 12, ore 19 e chiusura dei seggi) e l’andamento dello scrutinio (secondo le comunicazioni inviate alla Prefettura), fino al termine delle operazioni. Al completamento dello spoglio, sarà pubblicato anche il dettaglio per sezione.