
Un solo positivo nella giornata odierna mentre nel week end ne sono stati registrati 8
Nella giornata odierna l’Azienda Usl di Imola registra 1 persona positiva asintomatica: si tratta di una persona straniera trasportata al Pronto Soccorso di Imola a seguito di un’azione dei Militari del’Arma che è attualmente in isolamento. Il totale, da inizio pandemia, sale a 553 di cui 92 attivi.
Nel weekend appena trascorso sono stati invece 8 i casi registrati (3 di Imola, 3 di Castel San Pietro, 1 di Mordano e 1 di Borgo Tossignano ) che all’indagine epidemiologica risultano rientrati da vacanze in Italia (2 casi), contatto stretto familiare (2 casi), casi sporadici (2 casi), rientro da Paese extra UE (1 caso), contatto stretto di caso già accertato (1 caso). Le guarigioni sono state 8.
Uno dei casi risultati positivi sabato è uno studente di una classe prima del Liceo Scientifico di Imola, già in isolamento da giovedì scorso in quanto contatto stretto di caso accertato. Questa positività ha fatto scattare prontamente, nello stesso pomeriggio di sabato, la procedura di tamponatura dei compagni di classe, risultati tutti negativi.
Il sopralluogo del Dipartimento di Sanità Pubblica, supportato dal referente scolastico COVID e dalla dirigenza dell’Istituto, ha verificato che le misure di prevenzione erano state garantite e pertanto docenti e studenti hanno potuto proseguire le attività scolastiche in presenza, ancorché con la richiesta di mantenere i dispositivi di protezione individuale anche da posizione statica, come previsto dalle procedure in questi casi.