Aggiornamento Covid 8settembre
(©Shutterstock.com)

Su 10 mila tamponi effettuati in Regione si registrano 101 nuovi positivi di cui 58 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia Romagna sono stati registrati 35.311 casi di positività, 101 in più rispetto a ieri, di cui 58 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 50 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 54 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 20 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 43 anni.

A Bologna e provincia, su 34 nuovi positivi, 8 stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 4 sono stati diagnosticati al rientro dall’estero (2 dall’Albania, 1 dalla Romania, 1 dalla Polonia), 2 provengono da un’altra regione (Lazio e Lombardia), 2 sono risultati positivi ai controlli pre-ricovero, 1 dopo gli screening sierologici, 17 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 14 dei quali nell’ambito di focolai già noti.

Nella giornata odierna l’Azienda Usl di Imola registra 2 persone positive e, soprattutto, 8 guarigioni. I due casi sono entrambi di Imola e asintomatici: 1 rientro da Paese extra UE e 1 caso da contatto stretto. Il totale sale quindi a 584 ma scendono i casi attivi a 96.