Bologna-campagna-vaccini
Al via da lunedì 12 Ottobre la vaccinazione antinfluenzale (Fonte Ufficio Stampa USL Bologna)

Partirà lunedì 12 Ottobre grazie ai 232 mila vaccini disponibili per l’USL bolognese

Anticipata rispetto agli altri anni, prenderà il via il 12 Ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza con l’obiettivo di proteggere chi è maggiormente a rischio di complicanze legate all’influenza e permettere una diagnosi più semplice in caso di sintomi riconducibili a Covid-19.

Le prime 110 mila dosi dei 232 mila disponibili sono state distribuite questa settimana e saranno comunque consegnate entro lunedì 12 ai medici di medicina generale sul territorio per l’avvio della campagna. A queste si aggiungeranno altre 83 mila dosi durante i prossimi mesi.

Per le categorie a rischio è possibile rivolgersi direttamente al proprio medico di medicina generale o in alternativa all’Igiene Pubblica dell’Azienda USL, in questo caso prenotando al CUP per effettuare la vaccinazione gratuitamente. Da quest’anno la vaccinazione è raccomandata e gratuita a partire da 60 anni compiuti, anziché dai 65.

523 i medici di medicina generale e 123 i pediatri di libera scelta direttamente coinvolti nella campagna di vaccinazione. Oggi, 9 Ottobre, le prime vaccinazioni sono state effettuate presso l’ambulatorio allestito in autostazione: a dare l’esempio vaccinandosi contro l’influenza sono stati Paolo Bordon, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, e Virginio Merola, Sindaco di Bologna. Assieme a loro sono stati vaccinati alcuni cittadini e cittadine in rappresentanza delle categorie a rischio fra cui malati cronici, donne in gravidanza, operatori sanitari e addetti ai servizi essenziali come le forze dell’ordine.