
Dalla prossima settimana saranno a disposizione dell’azienda sanitaria
136 mila a lettura visiva e 70 mila a lettura strumentale, in grado di fornire un risultato in circa 15 minuti attraverso un tampone nasale. Nei prossimi giorni più di 200 mila tamponi rapidi antigenici saranno a disposizione dell’Azienda Usl di Bologna e altri 148 mila tamponi verranno consegnati, dalle ditte fornitrici, nelle settimane successive.
Acquistati dalla Regione Emilia Romagna grazie alla gara indetta insieme alla Regione Veneto, questi tamponi permetteranno di circoscrivere, e quindi contenere, in maniera ancora più efficace e veloce la diffusione del contagio.
Nello specifico, i tamponi rapidi a lettura visiva saranno utilizzati per gli screening in ambiente scolastico in caso di positività; nelle CRA ed altre strutture sociosanitarie; tra le categorie professionali o le fasce d’età più a rischio; al termine della quarantena, dopo 10 giorni, per i contatti stretti; tra i viaggiatori in arrivo all’Aeroporto Marconi di Bologna. Quelli a lettura strumentale, una piccola apparecchiatura mobile permetterà di produrre un breve referto scritto, saranno utilizzati nei presidi ospedalieri, nei punti di primo intervento, in Aeroporto e nei drive through.
In caso di esito positivo verrà effettuato il tampone naso-faringeo molecolare.