Pandemia digitalizzazione
Sempre più persone adottano nuove soluzioni tecnologiche per stare in salute (Fonte Shutterstock)

L’obiettivo prefissato è una migliore presa in carica dei pazienti

ll periodo emergenziale che il mondo sta vivendo ha evidenziato la necessità che il servizio sanitario nazionale e regionale abbia una rete vera che sia in grado di mettere a sistema l’interdisciplinarietà fra tutti gli attori che intervengono nel percorso di cura e di prevenzione al fine di predisporre un equilibrato rapporto tra medico, strutture sanitarie ed ospedali che abbia come obiettivo la salute del paziente/assistito/cittadino. 

La digitalizzazione è un importante strumento di trasformazione in questo senso e i dati oggi dimostrano che c’è una grande richiesta da parte dei medici e del paziente stesso. Se oggi il paziente è informato, è caratterizzato da un sufficiente livello di Health literacy, consapevole del proprio stato di salute e capace di fare self monitoring, l’emergenza ha indotto molti medici all’utilizzo di soluzioni digitali per assicurare la comunicazione con l’assistito e gestire i processi di cura.

Secondo l’Osservatorio Innovazione digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano sono il 35% i cittadini tra i 15 e i 44 anni che utilizzano app per aumentare l’attività fisica, il 28% dei cittadini dai 25 ai 34 anni utilizza app per migliorare l’alimentazione; il 60% ha cercato on-line informazioni su corretti stili di vita; il 5% ha condiviso i dati raccolti con il proprio medico, percentuale che sale al 10% per gli under 25, mentre il 12% avrebbe voluto inviare i dati ma il medico non ha mostrato interesse nel riceverli; infine il 25% dei cittadini monitora i dati raccolti tramite app e li utilizza per prendere decisioni sul proprio stile di vita.

Sul fronte medico è del 62% la percentuale di medici di medicina generale che non utilizzava soluzione di telemedicina prima della pandemia ma che le utilizzerà in futuro, sono il 22% quelli che pensano di poter svolgere da remoto il 50% delle visite per pazienti cronici e il 72% quelli favorevoli all’utilizzo di multicanali per comunicare con gli assistiti, e sono il 56% quelli che hanno utilizzato piattaforme digitali per gestire la relazione con gli informatori medico scientifici.

L’utilizzo di tali tecnologie ha portato ad un cambiamento delle preferenze e molti medici saranno propensi a loro utilizzo anche nella fase post pandemica.

Questo è il quadro emerso durante l’Academy di Motore Sanità Tech “Sanità e Digital Transformation” in collaborazione con Medex Italy e con il contributo incondizionato di PwC.

L’interesse dei medici e degli infermieri verso i dati specifici dei pazient summary è in crescita così come l’importanza del teleconsulto e della collaborazione tra professionisti sanitari – ha spiegato Andrea Mantovani, Director PwC – È sempre più forte la richiesta di semplificare l’accesso al fascicolo sanitario elettronico e di migliorare la user experience. Emergono come aspetto determinante l’integrazione con i software aziendali, la completezza dell’informazione, le funzionalità di classificazione e ricerca dei dati e l’utilizzo dispositivi mobili. Questa è la grande sfida”.