Castel-san-Pietro-tariffe-nido
Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Scuola del Comune (Fonte Shutterstock)

Sconti sulle rette in base alla propria fascia d’appartenenza Isee

Da sempre, ma oggi più che mai, con le famiglie in difficoltà per l’emergenza epidemica, dedichiamo grande attenzione, impegno e risorse ai Nidi d’Infanzia – afferma il sindaco Fausto TintiOltre ad assicurare un’elevata qualità del servizio, riconosciuta e apprezzata dai genitori, il nostro obiettivo è innanzitutto garantire che ci siano posti disponibili per tutte le famiglie che lo richiedono. Un obiettivo che negli ultimi anni abbiamo raggiunto visto che, nel corso dell’anno educativo, la graduatoria è stata esaurita. Il secondo obiettivo è agevolare soprattutto le fasce più in difficoltà, con sconti sulle rette proporzionali alle fasce Isee. Per un più corretto utilizzo delle risorse pubbliche, riteniamo sia giusto che chi ha maggiori possibilità economiche paghi di più rispetto a chi ne ha meno».

Nidi d’infanzia disponibili dunque per tutti i bambini e alla portata di tutte le famiglie: l’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme conferma l’impegno su questo tema riproponendo anche quest’anno gli sconti sulle rette in base alle fasce Isee.

«Anche quest’anno, grazie alla Regione Emilia Romagna abbiamo potuto apportare un importante abbattimento alle rette dei nidi – sottolinea l’assessore alle politiche educative Giulia Naldiche abbiamo deciso di realizzare secondo i principi dell’equità e della proporzionalità, distribuendo la scontistica in modo di agevolare il più possibile  le fasce più bisognose. Sono anche molto orgogliosa che siamo riusciti a confermare, con fondi comunali, uno sconto ulteriore per ridurre il divario che si sarebbe creato con la fascia Isee successiva al limite di 26mila euro. Crediamo fortemente nella funzione educativa degli asili nido comunali ed è giusto che siano il più possibile accessibili a tutti».

Le famiglie interessate possono far pervenire, qualora non lo avessero ancora fatto, la domanda di agevolazione tariffaria all’U.O. Infanzia e Sostegno alla Genitorialità, tenendo presente che l’eventuale adeguamento della retta verrà effettuato a partire dal mese seguente alla presentazione della domanda.

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti: Ufficio Scuola – Piazza Venti Settembre 3 – tel. 051 6954122 dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30, il martedì anche 15-16 e il giovedì anche ore 15-17,45.