Erasmus Imola
(Ufficio Stampa Comune di Imola)

Il ruolo del servizio Infanzia del Comune è stato centrale nella conduzione dell’incontro

Dopo il meeting di lancio di novembre 2020, a fine aprile si è svolto il secondo meeting di coordinamento del progetto ERASMUS+ KA201 “Narrate”: Costruire l’approccio narrativo nell’educazione della prima infanzia, anche sviluppando la collaborazione tra scuole dell’infanzia/nidi e biblioteche.

Ricordiamo che si tratta di un progetto triennale (settembre 2020 – agosto 2023), che è portato avanti da un partenariato composto, oltre alle scuole/nidi del Comune di Imola, dalle omologhe scuole del comune svedese di Piteå, dall’Elmer School di Schaarbeek (Bruxelles, Belgio), dal Meelespea Kindergarden di Tallin (Estonia), da UNIBO – Corso di Laurea in Psicologia Scolastica e dalla Comunità e agenzia SERN (Sweden Emilia Romagna Network); inoltre, la biblioteca di Stuttgart (Germania), specializzata in letteratura infantile, aderisce come partner associato; le Biblioteche di Imola e Piteå risultano co-partner delle relative scuole.

Nel frattempo, le scuole hanno lavorato sugli obiettivi del progetto stesso, producendo molto materiale caricato sulla piattaforma TEAMS. Inoltre, i partner hanno organizzato almeno altri 4 meeting informali di un paio d’ore, oltre ad una continua corrispondenza per mail, per monitorare l’andamento del progetto.

“Il meeting di aprile ha un certo significato per noi perché se non ci fosse stato il problema della pandemia sarebbe stato organizzato in presenza a Imola. E, in effetti, come si vede dal programma, il ruolo del servizio Infanzia del Comune è centrale nella conduzione del meeting stesso” – spiega Daniele Chitti, responsabile Servizio Infanzia del Comune di Imola.

Il progetto si sostanzia nella produzione finale di tre intellectual output, o prodotti d’ingegno, per usare la terminologia europea. Di fatto, tre prodotti di natura scientifica e metodologica per l’innovazione didattica dei servizi prescolari che saranno successivamente messi a disposizione di tutte le scuole europee sulle piattaforme dedicate e in specifici momenti di disseminazione.

Gli intellectual output previsti sono i seguenti: 1) Un manuale teorico-pratico sull’implementazione dell’approccio narrativo nei servizi educativi prescolastici; 2) la realizzazione di uno strumento inedito di autovalutazione multidimensionale della realizzazione dell’approccio narrativo nei contesti prescolastici; 3) l’edizione di 16 prodotti originali di letteratura infantile, a partire dalla narrazione spontanea dei bambini.