Bologna-parcheggio-piazza-Pace
Il parcheggio pubblico di piazza della Pace tornerà in funzione il 1° Ottobre (Fonte Comune di Bologna)

Dal 1° Ottobre e sino a fine anno i residenti in possesso della vetrofania della zona E avranno il diritto di prelazione per l’acquisto di un abbonamento alle tariffe del piano sosta

Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria al primo dei due piani interrati (117 posti auto e 24 posti moto) del parcheggio pubblico di piazza della Pace mentre per finire il cantiere in corso al secondo piano interrato (che contiene un analogo numero di posti auto e moto) servirà ancora qualche mese.

Il Comune di Bologna ha impegnato 600.000 euro per ripristinare la funzionalità del parcheggio e aggiornare tecnologicamente la struttura di qualità ma datata e chiusa da anni. I lavori sono curati da Tper che gestirà anche il parcheggio nell’ambito del contratto di servizio della sosta.

Costruito nell’ambito delle opere realizzate per accogliere i Mondiali del 1990, il parcheggio è stato chiuso al pubblico nel 2015 alla cessazione del contratto di gestione in vigore. Da allora, due gare sono andate deserte. Per restituire alla città questa struttura, il Comune ha deciso di inserirla nel contratto di servizio per la gestione del piano sosta e dei servizi complementari, oggi in capo a Tper, che ha anche curato i lavori di manutenzione. La struttura è stata messa in sicurezza, si è proceduto al rifacimento degli impianti (elettrico, di videosorveglianza e di aerazione), è stato introdotto l’accesso con il sistema di riconoscimento della targa, è stato ripristinato l’ascensore ed è stata rimessa a nuovo la segnaletica.

“Siamo molto soddisfatti per aver trovato la giusta soluzione gestionale per realizzare gli importanti lavori di ripristino e riaprire il parcheggio – afferma l’assessore comunale alle politiche per la mobilità, Claudio Mazzanti che per il momento sarà riservato agli abbonati, con diritto di prelazione per chi risiede nella zona, in linea con il Piano generale del traffico urbano e con le tariffe del piano sosta, stabilite dal Consiglio comunale”.

La riapertura del parcheggio, aggiunge il presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani, è “una priorità per l’Amministrazione e da tempo è attesa dai residenti nella zona. Si tratta di una risposta importante alla richiesta di sosta e anche di sicurezza, perché l’apertura del parcheggio risolverà i problemi di degrado segnalati negli anni di chiusura della struttura”.