Halloween-ricetta
Il barmbrack, tipico pane dolce dell'Irlanda preparato anche in occasione di Halloween (Fonte Shutterstock)

La celebre ricorrenza d’autunno si può festeggiare anche a casa: basta una semplice ricetta da preparare per piccoli e grandi golosi

La festa di Halloween ha origini irlandesi e proprio per questo è molto sentita e festeggiata in tutta l’isola tanto che esistono piatti tipici e tradizionali da cucinare durante il periodo più spaventoso dell’anno. 

Siete fra quelli a cui piace addentare una fetta di barmbrack caldo? Sappiate che in questo pane leggermente dolce, tipico di Halloween, potreste trovare nell’impasto oggetti in grado di svelarvi il futuro.

Nella fetta di brack potrebbe esserci un anello (significa che ci si sposerà entro un anno), un bastoncino (il bastone da passeggio predice futuri viaggi), un ditale (…si rimarrà zitelle per sempre) o un bottone (scapoli per tutta la vita), una moneta (una vita di ricchezza). Infine si potrebbe trovare un pezzo di stoffa a indicare un destino di povertà. Anni fa, nei brack era anche possibile trovare medaglie religiose che predicevano una vita negli ordini sacri.

Se volete preparare questo dolce, ecco gli ingredienti:
– 350 g (1 ½ tazza) di uva sultanina
– 50 ml (1/4 di tazza) di whisky Bushmills
– Tè caldo (a sufficienza per coprire l’uva sultanina)
– Succo e scorza di 1 limone

Per l’impasto:
– 450 g (2 tazze) di manitoba
– Un pizzico di sale
– 15 g (1 cucchiaio) di lievito secco
– 280 ml di latte a temperatura ambiente
– 50 g (3 ½ cucchiaio) di burro ammorbidito
– 50 g (3 ½ cucchiaio) di zucchero
– 1 uovo sbattuto

Per la guarnizione:
– 1 cucchiaio di burro
– 1 cucchiaino di cannella macinata
– 1/2 cucchiaino di spezie miste macinate

Preparazione:
Immergete l’uva sultanina nel whisky, nel tè caldo e nel succo di limone per 30-45 minuti, quindi lasciate scolare. Per preparare l’impasto: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno; impastate con le mani su una superficie infarinata per 5 minuti; mettete poi l’impasto in un recipiente, coprite con un panno bagnato e lasciate per circa 1 ora fino a quando il composto è cresciuto e riempie il recipiente. Impastate nuovamente il pane su una superficie infarinata aggiungendo la frutta imbevuta in modo uniforme; versate in una teglia per torte imburrata di 20-23 cm e coprite con un panno bagnato; lasciate in un luogo caldo per circa 20 minuti fino a quando il composto raggiungerà il bordo superiore della teglia. Cuocete per 50 minuti in forno preriscaldato a 200 °C. Per la decorazione: lavorate il burro a crema con le spezie fino a ottenere un composto morbido. Togliete infine il barmbrack dal forno, cospargete immediatamente con il burro speziato e lasciate raffreddare.

Buon (spaventoso!) appetito…

Si ringrazia www.ireland.com