Bologna-Marconi-Express
Primo viaggio per il Marconi Express alle 5.40 di ieri mattina: poco più di 7 minuti per raggiungere l'aeroporto dalla stazione centrale (Fonte Marconi Express)

Il servizio di trasporto, attivo 365 giorni l’anno, dalle 5.40 alle 24, collegherà l’aeroporto alla stazione centrale

Poco più di 7 minuti (7’30” per l’esattezza) per raggiungere l’aeroporto Guglielmo Marconi dal centro di Bologna su un percorso sopraelevato senza interferenze con il traffico stradale. E’ entrato in funzione ieri il treno su monorotaia che permetterà di spostarsi dalla stazione di Bologna Centrale all’aeroporto rimanendo sempre al coperto, senza alcuna interruzione dal binario ai controlli di sicurezza dello scalo aeroportuale.

Nella stazione ferroviaria il Marconi Express è situato all’interno dell’atrio su via de’ Carracci, raggiungibile dall’ingresso di Piazza Medaglie d’Oro attraverso i sottopassi pedonali, mentre in aeroporto lo si può raggiungere salendo al piano partenze, a cui è collegato da un tunnel coperto.

Grandi porte di accesso, assenza di dislivelli tra banchine e mezzi e segnaletica ben riconoscibile rendono il Marconi Express un mezzo molto adatto per le esigenze dei passeggeri che viaggiano con bagagli, per le famiglie con passeggini e carrozzine e per le persone con disabilità o problemi di mobilità. In particolare poi, i percorsi per gli ipovedenti sono realizzati in perfetta continuità con quelli dell’aeroporto e della stazione centrale.

I biglietti sono acquistabili su www.marconiexpress.it, sulle app dedicate al trasporto pubblico della Regione Emilia-Romagna Muver e Roger (occorre uno smartphone con tecnologia NFC), presso le emettitrici automatiche situate nelle stazioni Marconi Express e in aeroporto. I tickets si trovano anche presso le rivendite Tper in stazione centrale, in autostazione e in via Lame, negli uffici di Bologna Welcome, localizzati presso la zona Arrivi in aeroporto e in piazza Maggiore, nelle agenzie di viaggio convenzionate ed in molti altri esercizi commerciali in Aeroporto e Stazione Centrale.

Buon viaggio!