
Fabrizio Castellari “Una città che si prende cura dei bambini costruisce un futuro migliore”
La “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che ricorda la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, siglata a New York il 20 novembre 1989, è l’occasione per una riflessione sui temi legati all’infanzia. Anche il Comune di Imola, da sempre sensibile e attento a questo argomento, ha voluto esprimere il proprio pensiero attraverso le parole del vice sindaco Fabrizio Castellari.
“Una città che si prende cura dei bambini costruisce un futuro migliore e Imola è una città attenta all’infanzia. L’Amministrazione Comunale ha investito da sempre risorse consistenti per creare e qualificare la rete dei servizi per l’infanzia. I nidi e le scuole dell’infanzia sono oggi parte di un sistema integrato di servizi la cui sinergia e collaborazione sono una vera ricchezza per tutti” sottolinea Castellari.
Il vice sindaco ha anche fotografato la situazione imolese: “vale la pena ricordare i numeri di questo anno 2020/2021: 650 posti offerti in città sui nidi d’infanzia (di cui 336 comunali e i restanti convenzionati e autorizzati) e 1637 posti nelle scuole dell’infanzia (di cui 535 comunali, 629 statali e 473 in convenzione con le scuole private paritarie)”.
“La riflessione su questa giornata – conclude Castellari – non può dimenticare il valore primario del ruolo genitoriale nonché i temi dell’accoglienza e dell’integrazione. Un’occasione per non dimenticare i milioni di bambini che sono l’infanzia abbandonata, sfruttata o in guerra e che sono oggetto di una drammatica quotidianità che anche i mezzi di comunicazione ci rappresentano costantemente e che doverosamente denunciano”.