
Il Sindaco Virginio Merola e l’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi hanno inaugurato il presepio nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio
“Mi auguro un Natale dove tutti possiamo riscoprire il senso di comunità – ha commentato il primo cittadino – La distanza è oggi il vero modo di stare vicini alle persone. Quello che appare come un sacrificio serve a voler bene ai nostri cari e per questo invito tutti a rispettare le norme. Questo presepe è una bella opera artigianale, si chiama presepe della speranza e ci invita a scoprire il fatto che la speranza è un atteggiamento attivo non è un attesa passiva”.
“Il presepio della Speranza” di Giovanni Buonfiglioli, artista di Castel San Pietro attivo da cinquant’anni, rappresenta Gesù Bambino addormentato nella mangiatoia: la veste bianca e il sonno ricordano episodi raccontati nei Vangeli.
Progettato per il Comune di Bologna, il presepio ha ricevuto la benedizione dell’Arcivescovo, e resterà allestito fino al 10 Gennaio.