
L’Università bolognese ha avviato una ricerca per individuare i problemi della mobilità nel territorio
LiftmeUp è una proposta progettuale condotta nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Advanced Design dei Servizi dell’Università di Bologna.
Si basa su un’indagine che analizza le abitudini e le necessità di mobilità nell’area della Città metropolitana di Bologna per individuarne le criticità e rispondere loro con la progettazione di un servizio basato sulla mobilità condivisa.
Per poter raccogliere una quantità di dati che sia significativa a livello statistico, il team di studenti di Advanced Design dei Servizi dell’Università di Bologna ha elaborato un breve questionario e chiesto a vari entri pubblici di collaborare alla sua diffusione.
L’Unione Reno Galliera, vista la grande importanza che il tema riveste anche per i nostri territori, ha deciso di accogliere la richiesta e pubblicare il questionario sui propri canali.
I dati raccolti resteranno anonimi e saranno trattati in modalità aggregata alla sola finalità di validare o contraddire le ipotesi del progetto che, sulla base delle prime informazioni raccolte, puntano verso la costituzione di un servizio che ha alla base il concetto del car pooling – caratterizzato, però, da spostamenti su tratte brevi e senza compensi in denaro.
A questo link il questionario.