Castel Maggiore URP
(©Ufficio Stampa Comune di Castel Maggiore)

Senza particolari manifestazioni a causa del Covid, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha festeggiato i due decenni

L’URP del Comune Castel Maggiore fornisce informazioni su servizi dell’ente ed eventualmente su altri servizi pubblici erogati sul territorio da altre pubbliche amministrazioni, garantisce il ritiro e la protocollazione dei documenti, gestisce servizi di “sportello”, in particolare l’attività in materia anagrafica con le pratiche di residenza, il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile (1555 nel 2020), il rilascio della carta di identità (1568 nel 2020), il rilascio dei tesserini  caccia/pesca/funghi, le iscrizioni all’anagrafe canina, la prenotazione delle sale comunali, la gestione delle risposte alle segnalazioni dei cittadini (solo queste assommano a più di 1300 l’anno). 

Inoltre l’URP raccoglie e gestisce le segnalazioni da parte dei cittadini, provvede all’autenticazione delle firme in caso di cessione di autoveicoli, provvede all’autenticazione delle dichiarazioni di conoscenza di stati e fatti da parte dei cittadini.

Con 20.081 utenti nel 2020, sia in presenza che attraverso il call center creato durante la pandemia, l’URP rappresenta un patrimonio di esperienza ormai consolidato al servizio della cittadinanza e delle sue esigenze. Vale quindi ancor oggi il motto di allora: se sei in difficoltà, c’è l’URP!

I riferimenti sono 051.6386718, 051.6386874, e-mail [email protected]