Castel San Pietro giardino angeli
(Ufficio Stampa Comune Castel San Pietro)

Tassativo il rispetto delle regoli anti Covid-19: mascherina, distanziamento e igienizzazione delle mani all’ingresso

Come consentito dalle ultime disposizioni per il contagio da Covid-19, è tornato a riaprire i battenti il Giardino degli Angeli, uno dei luoghi più amati dai cittadini di Castel San Pietro Terme.

“Ad attendere i visitatori ci saranno le fioriture primaverili dei tulipani, viole, glicini, viburni e altre piante, oltre ad alcune migliorie che abbiamo apportato nel periodo di chiusura – sottolinea Valerio Varignana dell’Associazione Giardino degli Angeli onlus – In particolare, la casa dei conigli, su consiglio del veterinario, è stata modificata: è stata rifatta la pavimentazione, è stata creata una tana protetta, con una parete artistica dipinta da Isabella Alpi, e la casa scoperta è stata posta in posizione sopraelevata. Inoltre sono state create alcune piccole aiuole, come quella che contorna la scultura intitolata “Angelanima”, che valorizza l’opera, e il laghetto è stato completamente svuotato e ripulito, salvando prima i pesci e le ninfee».

L’incantevole spazio verde a due passi dal centro storico castellano, per motivi di sicurezza sanitaria in base alle normative anti-Covid, era chiuso dal 26 febbraio scorso, la stessa data in cui era giunta la notizia ufficiale dell’ottimo risultato raggiunto nella classifica dei Luoghi del Cuore FAI-Fondo Ambiente Italiano: con 6.815 voti il Giardino castellano era arrivato secondo in Emilia Romagna e 47° in tutta Italia sugli oltre 36.000 siti segnalati. Inoltre, considerando la sola categoria “Giardino, parco urbano”, era arrivato addirittura terzo a livello nazionale!

Il Giardino degli Angeli si trova in via Remo Tosi (zona stadio comunale). A parte i periodi di chiusura dovuti alle disposizioni per il contenimento del contagio, è aperto tutto l’anno dalle ore 9,30 al tramonto.