Locandina inaugurazione via gesso

Tre giorni ricchi di appuntamenti fra i Comuni di Imola, Borgo Tossignano e Brisighella

Di cosa si tratta? Di un nuovo trekking di 70 km che unisce le città di Imola e Faenza attraverso la catena montuosa di gesso del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

La Via del Gesso è finanziata dal Piano di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna (piano d’Azione Locale GAL Appennino Bolognese) ed è stata progettata e realizzata dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna con il supporto dei Comuni e delle Sezioni CAI locali di Faenza, Imola e Lugo.

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 è previsto il cammino inaugurale: per partecipare è necessario compilare il form https://forms.gle/q4ZcUxXxXG1exWBA6

Venerdì 10 settembre, nel Piazzale della Stazione FF.SS. di Imola:

Ore 10.00 – 12.30 – Stand informativo del Parco e laboratorio ludico “Crea il tuo gadget della Via del Gesso”.

Ore 11.00 – Cerimonia di inaugurazione della Via del Gesso alla presenza del presidente dell’Ente Parchi Romagna Antonio Venturi, del sindaco di Imola Marco Panieri e del sindaco di Faenza Massimo Isola, e del presidente del GAL Appennino Bolognese Tiberio Rabboni.

Ore 12.00 – Partenza escursionisti per il cammino inaugurale.

Venerdì 10 settembre, al Centro visita del Parco “Casa del Fiume”, Via Rineggio 22, Borgo Tossignano, alle ore 18.30, presentazione della pubblicazione della guida “La VIA DEL GESSO. Il cammino da Imola e Faenza nel Parco della Vena del Gesso Romagnola tra natura, cultura e prodotti tipici”. Saranno presenti gli autori “Sandro Bassi e Fiorenzo Rossetti”

Sabato 11 settembre, al Centro visita del Parco “Cà Carnè”, via Rontana 42 a Brisighella:

Ore 14.00 – 19.00 – Stand informativo del Parco, animazione, laboratori per bambini e caccia fotografica

Ore 15.30 – Presentazione del nuovo documentario del Parco della Vena del Gesso Romagnola e dei clip emotional. Visione dei filmati nelle sale del Centro visitatori ad intervalli regolari.

Ore 18.00 – Presentazione della pubblicazione della guida “La VIA DEL GESSO. Il cammino da Imola e Faenza nel Parco della Vena del Gesso Romagnola tra natura, cultura e prodotti tipici”. Saranno presenti gli autori “Sandro Bassi e Fiorenzo Rossetti”

Qui le informazioni sul nuovo cammino http://www.parchiromagna.it/parco.vena.gesso.romagnola/iti-via-del-gesso.php