Castel san Pietro albo seggi
Il Municipio di Castel San Pietro Terme

Si tratta del progetto “Comunità connesse e inclusive”

E’ aperto il bando per la selezione di giovani operatori volontari di Servizio civile universale, all’interno del quale si può aderire al progetto del Comune di Castel San Pietro Terme “Comunità connesse e inclusive”, che ha l’obiettivo di supportare i cittadini nell’accesso ai servizi e agli strumenti digitali. Sono a disposizione tre posti: due nei Servizi alla Persona del Comune di Castel San Pietro Terme con attività previste anche allo Sportello cittadino, e uno alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme.

Questo bando è frutto di un finanziamento straordinario del Servizio civile, volto alla promozione dell’alfabetizzazione digitale della popolazione, ponendo un’attenzione particolare ai cittadini più fragili. Infatti, attraverso servizi di facilitazione e di educazione digitale sviluppati capillarmente su tutto il territorio metropolitano, il progetto è volto ad orientare ed educare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali affinché tutti possano avere accesso alle risorse e opportunità disponibili nel territorio e possano crescere nelle competenze e professionalità. Si pone un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili o appartenenti a fasce svantaggiate e dunque maggiormente a rischio marginalità, allo scopo di ridurre le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni e rendere la comunità inclusiva anche nell’epoca del digitale.

Il servizio civile universale è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Richiede un impegno di 25 ore per cinque giorni a settimana per la durata di un anno ed è previsto un contributo forfettario di 440 euro mensili.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare entro il 30 settembre 2022 la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per presentare la domanda è necessario avere le credenziali Spid.

Ulteriori info: https://www.scubo.it/2022-comunita-connese-e-inclusive/

Nel primo semestre del 2022 era uscito e si è concluso il bando del progetto “Crescere al nido” che ha assegnato cinque posti del Servizio Civile Universale nei Nidi d’infanzia del Comune di Castel San Pietro Terme.