Contest-foto-Emil-Banca
Le due foto vincitrici del GrandTour EmilBanca 2020 (Fonte Ufficio Stampa Mente Locale)

Il concorso fotografico ha, da sempre, come obiettivo la scoperta dei territori presenti nel cuore dell’Emilia Romagna

Le foto vincitrici di questo 2020 rappresentano un lago e un borgo dell’Appennino e sono abitate da bambini: in un anno difficile come quello che si sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria sono un simbolo di speranza per il futuro perché si possa presto tornare a scoprire le bellezze del territorio.

EmilBanca, partner di Festival Mente Locale, ha promosso anche quest’anno il suggestivo fotocontest che ha visto la patecipazione di centinaia e centinaia di scatti fotografici, due dei quali sono stati premiati.

Ad aggiudicarsi il podio assoluto è stato lo scatto dal titolo ‘Lago Calamone’ di Lara Bartoli (Appennino Reggiano) con la seguente motivazione: “Il lago Calamone nell’Appennino reggiano, uno specchio di acqua pura circondato dai boschi. La foto di Lara Bartoli ha una robusta composizione verticale con i piani tra di loro sovrapposti ognuno dei quali si assume la responsabilità di comunicarci un tema, in basso i bambini, la loro amicizia, la voglia di scoprire e capire. In mezzo c’è un livello dedicato al paesaggio con un controluce che dona tridimensionalità alla vegetazione e  sopra c’è la esplosione di colori di un arcobaleno che è segno di cambiamento, di superamento delle avversità e quindi di speranza“.

Il secondo premio è andato invece a Daniela Salati con ‘Borgo La Scola’ (Appenino Bolognese) con la seguente motivazione “Borgo La Scola nel comune di Grizzana Morandi in provincia di Bologna, uno dei borghi medioevali meglio conservati dell’Appennino. La foto di Daniela Salati è illuminata da una luce estiva vigorosa. L’armonia della composizione si rafforza con la dinamica della corsa delle due amiche che riempie di energia la diagonale sulla quale avanzano. Una diagonale che sboccia nella luminosità del cielo azzurro in alto a sinistra. Abbiamo quindi il racconto di un borgo antico che protegge e svela la promessa di futuro delle due giovani“.