Bacino Suviana
(Ufficio Stampa Bologna Metropolitana)

Per chi cerca il fresco fra la natura dei colli e in quota nei dintorni della città delle “due torri”

Continuano nel mese di agosto gli appuntamenti di Trekking col Treno 2021, l’iniziativa di Destinazione turistica Bologna metropolitana e CAI sezione Bologna che propone un calendario di escursioni sul territorio bolognese aperte a tutti, da intraprendere a piedi (o in bici) utilizzando il treno per raggiungere il punto di partenza.

Fra le nuove escursioni previste per chi è a Bologna e desidera cercare un po’ di fresco sui colli o in quota il 22 agosto è in programma il rinfrescante trekking Suviana: un lago tra i monti, escursione ad anello tra Porretta Terme le rive del lago di Suviana per scoprire gli affascinanti scorci di questo specchio d’acqua.

Domenica 29 è invece la volta di Il sentiero dei gessaroli…poi vigneti, un percorso vario e ricco di interesse, che dai gessi di Zola Predosa attraverso una ripida e boscosa forra conduce alla riva del fiume Reno attraversando i vigneti che nel tramonto dell’estate bolognese si preparano a dare alle cantine l’uva per produrre l’ottimo vino locale.

In ottica di sicurezza, quest’anno i trekking prevedono la prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 partecipanti.

La prenotazione apre il lunedì mattina precedente ciascuna escursione (ore 10 circa) e chiude il venerdì pomeriggio (ore 17).

Tutte le informazioni sulle escursioni e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it