Persiceto centro
(Ufficio Stampa Comune Persiceto)

La seconda edizione di VisitPersiceto prevede appuntamenti per ogni gusto ed età

E’ un ricco programma di visite guidate quello di VisitPersiceto che sino al 23 ottobre porterà alla scoperta del territorio persicetano, tra curiosità aneddoti, enogastronomia, paesaggio,e cultura. Tanti tour, ognuno dedicato a un tema specifico e organizzati da guide professioniste, per scoprire al meglio la città di Persiceto, spaziando dal trekking nei luoghi più suggestivi della campagna ai monumenti e ai tesori d’arte del centro storico, dal singolare Carnevale storico con lo “spillo” agli antichi biscotti Africanetti, dalle incursioni di grandi personaggi della storia medievale come Matilde di Canossa e i Bentivoglio alle piccole storie della Persiceto a luci rosse fra meretrici e osterie del malaffare. Il programma delle visite guidate sarà pubblicato sul sito del Comune.

Tra le novità previste per il 2022 vi sarà una maggiore varietà delle proposte, che non riguarderanno più solo il centro storico del capoluogo, ma anche altre zone del territorio, compresa la frazione di San Matteo della Decima. Oltre a toccare alcune tappe fondamentali – porta Garibaldi, piazzetta Betlemme, piazza del Popolo, chiostro di San Francesco, Teatro comunale e Museo d’Arte Sacra – ogni tour approfondirà un tema specifico legato alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali.

In particolare, poi, alcune visite saranno pensate per coinvolgere le famiglie con bambini e far conoscere anche ai più piccoli i principali monumenti, curiosità, aneddoti e vicende storiche del territorio persicetano. Inoltre, quest’anno saranno coinvolti nel progetto anche gli esercizi commerciali interessati dai singoli percorsi, che proporranno degustazioni a tema per concludere le visite in modo goloso e per avvicinarsi a un concetto di turismo sempre più attivo, che coinvolga anche il tessuto produttivo e commerciale del territorio.

Il progetto è realizzato da Agen.Ter, in collaborazione con l’Associazione Co.Me.Te, ed è sostenuto dal Comune.

Per maggiori informazioni: tel. 051.6871757, visitpersiceto@gmail.com