Giorgia Fabio video CSP
(©Ufficio Stampa Comune Castel San Pietro)

Un altro interessante video realizzato da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni

Conduce sulle tracce dell’antico castello di Casalecchio dei Conti il video pubblicato da venerdì 18 novembre nel canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme per l’appassionante seconda serie di “Castello & Dintorni” realizzata da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni (https://www.youtube.com/user/comunecspt).

«Casalecchio dei Conti fu una delle più antiche contee bolognesi – spiegano gli autori – E’ documentata sin dal 1036 l’esistenza del castello, che sorgeva dove oggi si trova la chiesa di San Michele Arcangelo, della quale si hanno notizie dal 1370 e che fu riedificata nel 1793-96. Il castello fu completamente distrutto dai bolognesi nel 1451 e ne restano solo alcuni massi sparsi sul terreno e nei muri della canonica. Oggi Casalecchio dei Conti fa parte del “Percorso della Memoria” che comprende luoghi della Linea Gotica, della 2a Guerra mondiale e della Resistenza».

La seconda serie di “Castello & Dintorni”, realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi e prodotta dall’Associazione Culturale Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, comprende in tutto 12 video, che vengono pubblicati ogni venerdì, fino all’antivigilia di Natale. 

Il video più cliccato rimane sempre il primo, pubblicato il 7 ottobre e dedicato al Mulino del Buco, che ha superato le 790 visualizzazioni, il secondo dedicato a Montecalderaro e all’antica chiesa di San Martino ne ha 674, il terzo sulle fornaci della cava Paniga 492, il quarto sulla Cascata rio Borgaro è arrivato a 590, il quinto sull’antica chiesa di San Pietro Apostolo del Farneto di Montecerere ne ha 542, il sesto sulla Diga di Ribano è a quota 395, mentre ne ha raggiunte 582 il video promozionale, nel quale i due autori hanno inserito alcune divertenti scene tagliate da vari filmati. Inoltre si possono sempre vedere o rivedere anche il promo e i 12 video della prima serie. 

Ulteriori info e aggiornamenti: sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme